L’ultima volta che ho visitato i giardini della Reggia di Venaria (alle porte di Torino) è stato un paio di settimane fa, in una giornata di blu (per la serie, ti piace vincere facile?)
(Piccola parentesi storica)
Colpa dei francesi eh.
Ma la visita vale comunque la pena. Il panorama è di per sè uno spettacolo con le vette innevate che brillano sotto il sole o i pendii verdi che salgono allontanandosi dalla città.
E poi ci sono le attività che renderanno la visita piacevole anche ai bambini: il giro sul trenino, in gondola o sulla carrozza.
Il biglietto intero per i soli giardini è di 5€ (che aumenta di 1€ nelle Giornate da Re) e comprende anche Il teatro d’Acqua delle 12.00 alla Fontana del cervo (quello più suggestivo delle 19.00, con musica e luci, è invece gratuito).
Come recita un vecchio proverbio piemontese:”Chi a vëd Turin e nen la Venaria, a vëd la màre e nen la fija”, cioè “Chi vede Torino e non Venaria, vede la madre ma non la figlia”.
Si può fare questo torto?
Come ti sembra? Hai mai visitato la Reggia? Ne vale la pena o no?
@lavenariareale su Instagram
Il sito
La Folle says
Non sapevo nemmeno che esistesse, questa Reggia. E' davvero bellissima e le montagne creano davvero un bel contrasto, chissà quanto era bella prima che la distruggessero 🙁
AliceOFM says
Delle attrazioni di Torino si comincia a parlare solo adesso, figuriamoci quelle alle sue porte 🙁
Eh sì, dovevano essere davvero spettacolari!
labalenavolante says
Ciao Alice, ho un motivo in più per visitare Torino (quanto si sta allungando la lista, praticamente ogni volta che passo di qui!!), mi hanno incantato le tue bellissime foto, vederla dal vivo sarà senz'altro uno spettacolo mozzafiato… forse meglio l'autunno, ho una bassa sopportazione del caldo e mi rovinerei la giornata!!!
AliceOFM says
Faresti bene perchè Torino in autunno è bellissima: i parchi sono ovviamente la cosa migliore da vedere 🙂