Quella con cui si concluderà questo post presentazione, è la descrizione data un po’ di tempo fa, il giorno in cui ho pensato: “Massì, mi butto con un blog!”
Ma quando si è confusionari e sempre alla ricerca di cose nuove, quando si è alle prese con un’attività e nel frattempo se ne inizia un’altra ed un’altra ancora; quando si ama cucinare, ma si finisce per parlare di quanto sia bello respirare un’aria lontana da casa propria, o come ci si senta inermi senza lavoro, si finisce per avere un blog senza una vera identità, un po’ bastardino come la mia cagnetta.
Questo, dopo mesi, ha iniziato ad avere un suo carattere, anche se non può essere catalogato con precisione; racchiude esperienze e storie, accompagnate da qualcosa di buono (si spera!)
Operazione fritto misto sta ad una serata di chiacchierespaghettataecocacola con gli amici come la cioccolata calda sta alla cannella: c’è a chi piace, e chi lo trova un sacrilegio.
A me piace…e a te? 🙂
In più:
Ecco, io non ho nessuno di questi requisiti. Non necessari, certamente, ma che fanno si che la persona che ha creato il blog abbia qualche “base” o punto di partenza.
Io ho frequentato un liceo biologico, per poi stravolgere tutto e inziare l’università alla facoltà di lettere, che ho lasciato. Sono quindi in cerca di lavoro, e di conseguenza non posso permettermi un corso di alcun tipo. Allo stesso modo, nonostante ami la fotografia da sempre, cerco di utilizzare al meglio una digitale compatta, in attesa di poter acquistare una reflex digitale in cui si possano impostare non solo gli ISO.
In più nella mia famiglia non c’è mai stata una forte tradizione culinaria: durante le feste mia madre cucina moltissimo, ma odiando stare tra fornelli e pentole lo fa più per il dover “dare da mangiare” che per il piacere dell’azione in se. E quando sono io a voler preparare qualcosa, devo cercare di trovare un angolino microscopico in cucina, tra il forno che non mantiene la temperatura stabile e mia sorella che occupa il tavolo studiando.
Però amo cucinare e, modestia a parte, ogni tanto mi viene anche bene. Ed è forse grazie a lei, mia nonna, che ho questa passione.
Ecco quindi che nasce la mia “missione” : quella di portare avanti il mio amore per la cucina, nonostante possa sembrare l’ultima persona adatta a parlarne.
Perciò tu che stai leggendo perchè sei finito (per sbaglio, probabilmente) in questo blog, non aspettarti fotografie mozzafiato, tecniche di alta cucina e ricette da nouvelle cuisine. 🙂
Troverai piatti semplici e piatti più complicati, torte della nonna e cake design. E se hai consigli e critiche, sarò felicissima di annotarli!
Ah, e se ti chiedi il perchè del “fritto misto”, be’ sono piemontese e non l’ho mai cucinato!”
andrea says
Anche tu hai fatto il liceo biologico, e poi lettere, e poi hai lasciato? Mi ricorda qualcosa…
Alice C. says
Dai, non dirmi anche tu?
Ylenia says
E' la presentazione più dolce e carina che abbia mai letto in un blog. Secondo me hai tutti i requisiti: la passione e la voglia di mettersi in gioco. A me si è aperto un mondo quando in quel giugno del 2010 ho aperto il mio blogghino. Mesi prima avevo creato un album su Alfemminile e mesi prima… boh… il nulla. Non so bene quando sia scattata la mia molla, ma è scattata e ne sono felice. Ti dò il mio in bocca in lupo alla meravigliosa avventura che hai intrapreso, spero possa darti tante soddisfazioni, allargare le tue conoscenze e conoscere tante belle persone. Io ti seguirò, anzi, mi aggiungo subito ai tuoi sostenitori 🙂
Alice C. says
Grazie mille! Sei gentilissima! 🙂
Giovyna says
Beh, devo dire che Ylenia ha ragione: la tua presentazione è davvero tenera ed interessante, infatti mi rivedo molto nelle tue parole.
Io non ho studiato all'alberghiero, ho semplicemente un nonno (materno) che quando era giovane faceva il pasticciere/chef per professione. Ho trascorso la mia infanzia dai miei nonni, mentre i miei genitori erano a lavorare e quindi molti sapori (sia dolci che salati), colori ed odori sono ben saldati nella mia mente. Soprattutto l'odore dalla vaniglia sulle mani del mio nonnino! :)))
Non importa se non hai le basi per cucinare, quello che conta è la passione, l'amore per ogni ingrediente, la creatività e la buona volontà.
P.S.
Cavolo, pure io vorrei una reflex ma mi accontento di 2 compatte che ad oggi non so manco impostare bene!! XD E poi che diavolo sono questi ISO?! Mai saputi impostare!! A presto!! 😉
http://latavolaallegra.blogspot.it
Alice C. says
Che bello ricordarsi il profumo della persona che probabilmente ci ha tramandato questa passione…
Grazie per le tue parole!
A presto!
CHEF, ma non impegna! says
piacere di conoscerti tramite il tuo blog, ti seguirò volentieri! a presto….anche io sono mezza piemontese e adoro il fritto e la bagnacauda!
Alice C. says
Grazie mille Chef! 🙂
coccinellarossa says
Ciao, grazie di essere passata da me! Son rimasta molto colpita dalla tua presentazione e se permetti, però, ti contraddico: tu sei una delle persone che ha più diritto di parlare di cucina! La stai scegliendo con tutte le tue forze: non perchè deve mettere a frutto un corso di studi o un corso di panificazione, non perchè nella tua famiglia lo fanno tutti, non perchè hai un sacco di strumenti da provare ma perchè TI PIACE. La tua descrizione è identica a quella che potrei fare di me stessa, tranne gli studi (segretaria d'azienda) io sono esattamente come te. Niente corsi, niente lavoro purtroppo, niente mamma che mi insegna (anzi, è sempre stato il contrario in cucina), niente reflex. Ma guarda che la passione (e la testa dura) fanno più di tante scuole. Ti seguo e faccio il tifo per te! Ciao ciao
Alice C. says
Grazie. Le tue parole sono gentilissime! 🙂
Valentina says
Ti viene bene, eccome se ti viene bene 🙂 Continua così, la passione e l'amore per ciò che si fa portano lontano e rendono felici. Cosa può esserci di meglio? Complimentoni 🙂
Alice C. says
Valentina, grazie di cuore! 🙂
Roberta | Il senso gusto says
La tua presentazione è tra le più belle che ho letto!! Finalmente qualcuna che non ha messo le mani in pasta all'età di 6 mesi, o che non abbia 20 amici chef e che non sia fotografa professionista. Qualcuno di 'comune', proprio come me!! 🙂
Alice C. says
Grazie Roberta! 🙂
Lucia says
Come si fa a non seguire una che scrive così? 😀
Alice C. says
Lo prendo come un complimento! 🙂
Ros says
Ciao Alice, capito per caso sul tuo blog. Per me che sono l'imperfezione fatta donna, leggere queste parole mi ha fatto sorridere. E chi ha mai fatto l'alberghiero? E chi scatta fotografie degne di una rivista? Solo per sei mesi sono stata in una cucina professionale e ho combinato pure qualche pasticcio. Piacere di conoscerti, mia cara. Tra l'altro, nonostante l'uso parziale della tua cucina, vedo che i risultati sono invece decisamente invitanti. Sarà un piacere seguirti :-). Un abbraccio
P.S.: il nome del tuo blog è delizioso…
Alice C. says
Grazie mille Ros! 🙂
Ketty Valenti says
Bè devo dire che abbiamo molto in comune,anch'io non ho basi,ma adoro ugualmente cucinare,brava a portare avanti la tua passione nonostante tutto,come mi disse qualcuno…."sono il motore della vita".
Ketty V. di zagaraecedro.blogspot.com
Emanuela - Pane, burro e alici says
Io di base ho solo la passione per la cucina e penso che sia già abbastanza da condividere! 🙂
Ti seguo molto volentieri!
Due Giromondo says
Troppo simpatica questa presentazione!
Centriamo poco con la cucina ma siamo degli ottimi buongustai!!!
A chi non piace mangiare?!
A presto! 🙂
AliceOFM says
Amare il cibo, prima di tutto! 🙂
Grazie!