#traveldreams2016. O meglio #traveldreams della vita.
Perchè questi me li porto dietro da un po’, e sono tutti custoditi impazientemente in un cassetto agitato dalla curiosità di superare quei confini lontani.
Non ho mai stilato l’elenco perchè sempre tenuto a bada in un recinto utopico: alcuni sono viaggi impossibili, da organizzare minuziosamente, per cui centellinare le spese e farsi venire male agli occhi davanti a siti di voli.
Ma un sogno non è tale se povero di grandezza.
Quindi ecco i viaggi per cui farò la fame e non dormirò la notte; ma che, prima o poi, giuro, riuscirò a fare.
1. Namibia
Settembre. Un self drive di (almeno) un paio di settimane in giro per la “Svizzera d’Africa“: partire dalla capitale Windoek con una jeep in affitto, direzione deserto del Namib, il più antico del mondo dove scalare la Duna 45 e passare la notte sotto un mare di stelle; ripartire per Sandwich Harbour e divertirsi con le escursioni in 4×4 sul deserto che si tuffa nell’oceano; proseguire per Cape Cross con la sua colonia di otarie e continuare sulla Skeleton Coast, un cimitero di navi lungo le coste dell’Atlantico.
E infine il vero obiettivo di questo viaggio: l’Etosha National Park, per un safari alla ricerca dei Big 5.
Il budget non può essere inferiore ai 2500€ a testa, quindi è un viaggio che dovrà aspettare; ma quando lo avrò realizzato, avrò realizzato il mio più grande travel dream di sempre.
Imbattibile.
Photo credit: Travel in Living |
2. Cambogia
L’unico appuntamento fisso che ho con la tv è a settembre: trasmettono Pechino Express.
E’ guardando il programma che ho scoperto un Paese così sconosciuto ma così ricco di bellezze: la Cambogia sembra regalare paesaggi che di per sè basterebbero come obiettivo di un viaggio; senza contare le meravigliose rovine dell’Impero Khmer, dal sito di Angkor fino al tempio di Preah Vihear.
E poi il villaggio galleggiante di Kompong Luong e la città di Battambang.
La Cambogia sarebbe il perfetto viaggio per scoprire la natura incontaminata di un pezzo d’Asia.
Photo credit: Jérémy |
3. Canada
Un viaggio in camper, come ai vecchi tempi, tra i paesaggi da screensaver della British Columbia e dell’Alberta.
Immersioni nella natura con al collo la macchina fotografica. Cielo, montagne, laghi, foreste. What else?
Photo credit: Tom Bricker |
4. Polinesia francese
Unica vera tappa di mare, scelta non (solo) per il suo mare.
Non ho la benchè minima delle possibili escursioni, ma fin da piccola sono rimasta affascinata dai quadri delle donne polinesiane di Paul Gauguin: esplorare quei luoghi sarebbe molto emozionante.
Non sono tipo da sciafsciaf in acqua o da tintarella, ma se proprio devo stare sotto il sole impanata dalla sabbia, che almeno sia un mare da sogno.
In foto non sembra poi tanto malaccio…
Photo credit: Lonely Planet |
5. Scozia
Sarà che i miei viaggi da piccola sono stati tutti on the road, ma anche in questo caso vorrei girarla in auto o camper. Sfiorare brughiere e fiordi, con lunghe visite in antichi castelli perduti in mezzo al vento, per finire in piccoli villaggi di pescatori, e perdere lo sguardo tra le increspature del lago di Loch Ness. Tappa obbligatoria ad Edimburgo, magari in estate per i suoi festival.
Se poi ci scappasse un salto in Cornovaglia…
Photo credit: Jim Monk |
6. Italia
Chi l’ha detto che i viaggi da sogno si trovino a distanze transoceaniche?
Quest’anno mi riprometto di visitare più spesso la nostra terra, perchè raccoglie un assortimento di paesaggi e culture da fare invidia; l’Italia è un Paese che scende dalle montagne, cammina in pianura e si getta nel mare; è polenta concia e fritto misto di pesce, Mirto e Barbera, Littizzetto e Zalone.
Non è nord e non è sud al di fuori della geografia, è uno stivale la cui forza è custodita nell’unione della varietà.
Ho voglia di riscoprire il mio Piemonte, ma anche di mettere piede in quella che è forse l’unica regione mai calpestata, la Sicilia. Ma ho ancora ancora 354 giorni, e un’Italia intera.
Me lo dico da sola: non male come travel dreams, no?
E i tuoi? Sono piccoli viaggi facilmente realizzabili o come me, per alcuni, sogni in grande?
Manuela Vitulli says
Premesso che ADORO tutti i tuoi #Traveldreams2016, sai che ho un debole per la Cambogia.
Mi ha rubato il cuore. E lo farà anche con te.
P.s. faccio il tifo per la Namibia 🙂
AliceOFM says
Lo so, e i tuoi racconti hanno confermato il mio sogno 🙂
Pier(ef)fect says
Beh l'Italia è tutta da scoprire quindi non posso non condividere. Vieni in Sicilia 😀 Proprio pochi giorni fa sono andato in un paesino qui vicino che conoscevo poco, e, con una guida ho scoperto davvero diverse cose interessanti!
E queste cose ce le perdiamo. Mi piacerebbe anche la Scozia!
AliceOFM says
E' da un paio d'anni che ho voglia di venirci, ma alla fine non organizzo mai! Chissà che la mia voglia smodata di cannoli degli ultimi mesi non mi ci porti 😀
Anna Luisa e Fabio says
Ho anche chiare in mente alcune località che mi piacerebbe visitare prossimamente. Alcune di quelle da te elencate le ho vistate e sono splendidi posti che meritano una visita. Spesso per noi i viaggi nascono per caso, dall'incontrarsi di una serie di circostanze ce ci portano a scegliere una meta. Diciamo che è più la meta a scegliere noi che noi la meta.
Fabio
AliceOFM says
E' vero. Gli ultimi miei viaggi sono stati concepiti da altre circostanze, e sono stati tutti bellissimi. Mi piace molto questo concetto della meta che ci sceglie!
agnese sabatini says
Che belle destinazioni! Vabbè, è un commento senza senso visto che a me qualsiasi destinazione mi attirerebbe, però mi è piaciuto molto come hai descritto i tuoi sogni di viaggio, tra le righe si legge tutto il tuo entusiasmo! Io nei miei TravelDreams (puoi vederli qui, se ti va: http://www.illbrightback.com) ho fatto fatica a fermarmi, i posti che vorrei vedere sono sempre troppi 🙂
Buoni viaggi!
AliceOFM says
Ma grazie Agnese! Sì, alla fine non si disdegna alcuna meta, ma diciamo che è meglio limitarsi a volare con la fantasia per non farsi troppo male 😀
La Folle says
L'Italia era nel mio travel dreams dell'anno scorso, ma ci rimarrà per sempre 🙂 vale sempre la pena di dedicare tempo alla nostra bella terra. Gli altri viaggi invece sono pazzeschi, la Namibia so a malapena dove si trova ma con quello che hai scritto me l'hai fatta sognare!
AliceOFM says
Anch'io fino ad un anno fa non sapevo quasi dove fosse, poi mi ci sono imbattuta e sbam! me ne sono innamorata!
Valentina says
Condividiamo diverse mete, tra tutte la Namibia, la Polinesia francese e la Sicilia. Io poi sogno New York, da una vita.. e mi piacerebbe sotto Natale… Ogni viaggio è un dono, un modo per conoscersi di più o per ritrovarsi.. Ad oggi posso dire di aver viaggiato poco, spero che in futuro le cose possano cambiare 🙂 Ti abbraccio tesoro, forte <3 P.s.: anche io adoro Pechino express :**
AliceOFM says
Anch'io ad oggi ho viaggiato troppo poco, ma vediamola così: non basterebbe dieci vite per vedere tutto, quindi non sarà mai abbastanza! (-8 mesi a Pechino Express 😉
roberta says
Come te mi riprometto spesso di visitare meglio la nostra Italia, che è un paese davvero troppo bello e come te adoro gaugin, è stato amore aprima vista con i suoi quadri, e vorrei visitare la polinesia..Il canada ed i suoi colori (specialmente in autunno) sono incredibili.