Nel mio (discutibilissimo) studio, ho ripensato a laureati che conosco o con cui ho avuto a che fare.Ho sempre creduto che per essere persone intelligenti ci volesse la laurea.
Sottolineo intelligenti, non istruite.
Su queste due parole si potrebbe costruire una lunga discussione “semantica” (o marzulliana): si può essere intelligenti senza istruzione?
E istruiti ma non intelligenti?
L’intelligenza è collegata a qualcosa -che siano l’istruzione e/o l’educazione?
Ci ho fatto uno “studio personale” sopra; secondo il Devoto-Oli:
intelligenza: capacità di attribuire un conveniente significato pratico o concettuale ai vari momenti dell’esperienza e della contingenza […] concr. Persona dotata di ingegno, preparazione e capacità non comuni.
Quindi credo di potermi definire mediamente intelligente: amo i lavori manuali, e la tirchieria mi porta a creare cose che altrimenti non comprerei; sono curiosissima, e avendo molti interessi tendo ad informarmi su questi, imparando cose che non per forza tutti conoscono.
E’ anche vero che sebbene la definizione sia stata presa da un ottimo dizionario italiano, sono fermamente convinta che l’intelligenza sia caratterizzata anche da altre qualità: buona educazione, empatia, furbizia…
E devo dire che alcuni non sono persone che io riesca a definire intelligenti.
Non che l’istruzione non sia utile: mi è sempre piaciuto studiare e se solo le cose di mio interesse non fossero in scuole di pregio ma con rette impossibili, mi ci fionderei immediatamente.
Ma fa parte delle (tante) qualità che ti rendono degno di questo complimento; se sei una persona meschina, egoista e maleducata, personalmente ritengo che non potrai mai essere definito intelligente.
A livello pratico ci sono molti esempi.
Puoi essere simpatico, un genio a scuola; ma se vieni mangiato vivo dalla gelosia, se non ti interessa il male che questa può fare a chi ti vuole bene, e se metti te stesso prima di chiunque, non ti ritengo intelligente.
Se sei simpatico ed altruista, ma hai il coraggio di dire che due ragazzi che si tengono la mano o si baciano in pubblico, fanno schifo, non ti ritengo intelligente.
Se sei laureato, hai fatto carriera, ma pensi che un figlio debba mettere la mano sul fornello per capire che il fuoco bruci, non ti reputo intelligente.
Se hai il coraggio di continuare il tuo lavoro, dopo gravi accuse, siparietti ridicoli, molti procedimenti archiviati e altri ancora in corso, non ti si può reputare intelligente; se non sei in grado di fermarti quando la tua figura ormai è, e sarà per sempre, quella di un patetico e retrogrado animale da palcoscenico, con il sorrisino da doppiosenso prepuberale pronto, e uno spirito da ventenne racchiuso in un triste involucro di tossine e cerone, non ti si può reputare intelligente.
Se non sei d’accordo di pure la tua: che sia sulla parola che ho ripetuto cento volte nel post, o sulla più celata, ma più grossa, discussione di sei righe fa…
Sono considerazioni che ho in testa da un po’ di tempo e di cui non mi dispiacerebbe leggere pareri diversi.
tanto in cannella e cacao (infatti non si capisce se siano patate o mele)!
Ely says
Delle mele da sogno, amica mia. Semplici, delicate, deliziose! Scusa se mi permetto, ma questa ricetta è ideale per questo contest, se ti fa piacere: http://agriturismocaversa.blogspot.it/2013/02/buongiorno-cari-amici-come-anticipavo.html :)) Altrimenti, come non detto.. Tesoro, credo che l'intelligenza parta già da una base innata e poi accresca sulla base delle esperienze che ogni giorno facciamo, dal momento in cui nasciamo a quello in cui moriamo. Intelligenza non è cultura, non è sfoggio di capacità. Quella è istruzione, è bravura in qualcosa piuttosto che in qualcosa d'altro. Ma l'intelligenza, quella vera, presuppone 'umiltà'. Presuppone coscienza, presuppone una scala di valori ben radicata nell'animo. Presuppone l'uso del cuore e l'immedesimazione. Ecco, io credo questo. Ti voglio bene. Un bacino!
Alice - Operazione fritto misto says
Grazie Ely: per il commento in generale, per le parole gentili e per il suggerimento.
Sei davvero dolce!
Grazie mille!
Un grande abbraccio!
manu says
Che bontà che devono essere…
Un abbraccio
Alice - Operazione fritto misto says
🙂
Valentina says
Eheehheeheh tesoro, laurea e intelligenza non sempre vanno a braccetto… Sono d'accordo con ogni singola parola di Ely 🙂 Buonissime queste mele, proverò a farle! 😀 Un abbraccio forte, buon weekend :**
Alice - Operazione fritto misto says
Grazie Vale! Un abbraccio anche a te!
Dolcemeringa Ombretta says
Anche io penso che laurea e intelligenza non sempre vanno di pari passo…. Molti laureati sono intelligenti molti no … Io son più pratica e molte volte non mi ritengo così intelligente ma si può sempre imparare se si vuole 😉
Merenda ottima abbonderei anche io di cacao e cannella!!!
Alice - Operazione fritto misto says
Sante parole Ombretta! 🙂
m4ry says
E' così..l'intelligenza è cosa ben diversa dalla cultura, o dalla laurea..fermo restando, che come spesso accade, il concetto di "intelligenza" nel linguaggio parlato e nelle esperienze quotidiane, assume spesso risvolti molto soggettivi..
per esempio, secondo me non è intelligente chi si chiude in se stesso, convinto della propria opinione e non accetta il confronto..
Ma sai che ti dico ??? Mi mangio le tue mele, e secondo me non sbaglio, anzi, dimostro di essere intelligente 😉
Un abbraccio tesoro, e buon week end !
Alice - Operazione fritto misto says
Esatto, nella seconda e terza riga hai comunque riassunto gran parte del post! 😀
Giovanna Bianco says
L'intelligenza io la intendo come la capacità di arrivare alle cose in maniera veloce, senza troppe riflessioni. La cultura sicuramente aumenta l'intelligenza, che altrimenti diventerebbe sterile. Fa da stimolo all'intelligenza stessa. Poi certo l'intelligenza si misura anche nella vita pratica, nel modo di rapportarsi con gli altri e con la vita in genere. Quanto mi piacerebbe avere un atteggiamento più distaccato e più sereno!!!!.
Ottime le tue mele, sono una vera delizia. Ciao
Alice - Operazione fritto misto says
Forse anche un atteggiamento poco distaccato è sinonimo d'intelligenza: si ha paura di ferire qualcuno, per questo ci si fa coinvolgere troppo!
Grazie Giovanna!
Chiara Setti says
Guarda, ho proprio discusso con un amico a riguardo di questo argomento…lui sosteneva che delle persone che combinano un sacco di casini, fanno solo il proprio interesse e tante altre cose poco etiche, sono comunque intelligenti in base alla definizione del suo dizionario….secondo me sono scaltre ma non intelligenti perché io a questa parola associo una caratteristica di cultura e capacità di distinzione tra cosa è bene e cosa non lo è.
Venendo alle tue mele…sono fantastiche!! M hai dato un'ottima idea per il dolce stasera!! Grazie grazie
Un bacetto
Chiara Setti says
Quel malefico del mio moroso ha messo una pallina di gelato alla crema nel piatto vicino alle mele….pura goduria!!!
Alice - Operazione fritto misto says
Ottima idea! La copio, grazie!!!:)
Alice - Operazione fritto misto says
Per quanto riguarda l'intelligenza, la penso come te: possono essere furbe (nell'accezione negativa, in questo caso) e scaltre, ma non intelligenti. L'intelligenza è un pregio, se sei meschino non puoi essere definito tale.
Vaty ♪ says
L'intelligenza è una cosa che prescinde dalla laurea e dall'istruzione. Alla laurea si arriva con studio e pazienza. All'intelligenza spesso non ci si arriva nemmeno con 100 lauree, oppure, per converso, ci si arriva, senza nemmeno aver fatto le scuole.
Oa, ho cercato di cogliere il senso di questo tuo post e faccio mia una interpretazione: intelligenza vuol dire sapere conoscere i limiti, di tutto, dell'umiltà, fatica e senso del rispetto e sottomissione.
Dunque, intelligenza vuol anche dire reagire dinanzi ad atti che colpiscono la dignità, che ledono la tua libertà inviolabile, che ti mettono nella condizione di poter essere te stessa e dunque ragionare con intelligenza.
Le persone poco intelligenti ci sono ovunque, ma sta alla nostra intelligenza discenderne il valore e porre a loro i limiti.
Forse sono andata fuori tema.. ma è quel che sei riuscita a suscitare in me.
"chapeau" per le tue intelligenti riflessioni, mia cara.
sai che ti stimo sempre.
con affetto (ma non intelligenza;),
vaty
Vaty ♪ says
ho voluto rileggere il post e..:
" un patetico e retrogrado animale da palcoscenico, con il sorrisino da doppiosenso prepuberale pronto, e uno spirito da ventenne racchiuso in un triste involucro di tossine e cerone,"
non sarà mica Mr. B?? ;-))
Alice - Operazione fritto misto says
Ma no, ti pare che un uomo come lui, così composto ed elegante possa essere definito così? ;D
Alice - Operazione fritto misto says
E come sempre tu sei troppo gentile!
Grazie mille per la tua (ottima) interpretazione!
Un abbraccio Vaty!
Manuela says
Ciao Alice! Mi piace molto il tuo blog.. sono capitata per caso leggendo un tuo commento.. Che fortuna! 🙂
http://pensierinviaggioo.blogspot.it
Alice - Operazione fritto misto says
Grazie Manuela! 🙂