Ci sono frasi che vanno ad intasare i miei chakra legati al sistema nervoso.
“Eh, c’è crisi, ci si deve accontentare” è la prima.
“Eh, c’è crisi, bisogna prendere quello che viene” la seconda.
Se combinate hanno la capacità di costipare così tanto i miei chakra del sistema nervoso, che neanche un anno in oriente a mangiare, pregare ed amare saprebbe stapparli.
Pronta ad una valanga di insulti, io lo dico: non sopporto il genocidio di sognatori, crisi o non crisi.
Ogni giorno centinaia di persone vengono frenate da coloro che percepiscono qualsivoglia forma di creatività come la più grande perdita di tempo dell’ultimo secolo, Più di Candy Crush Saga e Paint your life.
Vuoi fare lo scrittore? Ma c’è crisi, meglio il commesso.
Vuoi diventare illustratore? Ma perchè non il dottore! Sai…la crisi.
E così ogni giorno la felicità di molti viene presa a bastonate dal’incapacità di ascoltare e riporre fiducia nei sognatori.
Ma ci sono anche storie di protagonisti coraggiosi, che incubano un’idea con passione e desiderio, la curano con impegno e sacrificio, la fanno nascere con la pazienza del tempo e l’aiuto della condivisione.
Qualche mese fa, grazie ad una congiunzione astrale chiamata Manuela Vitulli (Manu a breve ti ricompenserò con una pioggia di gianduiotti e cri-cri) ho incrociato un team di questo tipo, quello di Manjoo.it formato da Alessandro, Nicoletta, Antonio, Fabrizio e Sandra, cinque ragazzi pugliesi con il suddetto sogno e la sopracitata passione.
Il loro è un amore per il cibo, quello buono, che fa bene, che unisce, che tira su di morale.
Perchè te ne parlo? Principalmente per due motivi: per la nascita di Manjoo, e per quella del mio cookbook.
Cos’è Manjoo?
Manjoo è un sito di ricette.
Ti vedo, stai roteando gli occhi al cielo pensando: “Un altro…”.
“Eh no”, ti rispondo io. Dammi il tempo di spiegarti.
Manjoo è un sito di ricette come altri, ma full optional.
Perchè ci trovi tutte le solite categorie dei soliti siti di ricette, ma puoi particolareggiare la ricerca inserendo le tue intolleranze, o particolarità della tua dieta; puoi conoscere i valori nutrizionali delle ricette, e non devi impazzire calcolando le dosi per più o meno persone, perchè lo fa direttamente lui.
Ma la cosa che a me esalta di più è che grazie a Manjoo hai la possibilità di pubblicare le tue ricette on-line e crearne un vero e proprio libro che ti invieranno a casa.
E qui veniamo molto brevemente al mio, di libro.Mesi fa il team di Manjoo ha proposto a me ed altre tre blogger, di creare un cookbook da mettere in vendita sul sito. Così, in pieno periodo di trasferte padovane tra un cavalletto e un trolley ho infornato, apparecchiato, sporcato, mangiato e scattato piatti che hanno creato “Vegano ma non troppo“, una raccolta di 20 ricette vegane con i relativi adattamenti onnivori, per avvicinare ad una nuova cucina facendo felici anche chi proprio non riesce a non rabbrividire all’assenza di derivati animali. Qui puoi avere un’anteprima di tutte le ricette e, nel caso le trovassi irresistibili (dài che le trovi irresistibili), puoi anche acquistarlo.
Allora, sei pronto a creare il tuo libro e abbracciare la filosofia Manjoo?
“Trova
cosa ti piace mangiare, racconta cosa ami cucinare.“
consuelo tognetti says
Wow 🙂 corro a vedere sito e anteprima del libro! Io ai sogni voglio continuare a credere, crisi o non crisi (perchè poi la "crisi" isterica viene a me..)!
AliceOFM says
Quanto hai ragione!
Alessandro di Manjoo says
Alice mi sono e ci siamo emozionati veramente. Leggere il tuo post è come guardarsi allo specchio e rileggere ciò che è stata la nostra avventura fino ad ora. Siamo solo all'inizio. La visione di Manjoo è molto più ampia e punta al futuro. Per ora siamo contenti di quello che abbiamo messo su ma non ci sentiamo al traguardo. Sono d'accordissimo con quello che dici. Non sopportiamo neanche noi il genocidio dei sogni. Le cose le devi volere. Viene prima la voglia, poi la passione e poi tutto il resto. Le imprese che funzionano sono quelle che nascono per aiutare le persone, con questa missione. E noi ci stiamo provando. Ti ringrazio veramente tanto a nome di tutta la brigata. Siamo contentissimi di averti in squadra con noi. Il tuo cookbook è bellissimo e quasi quasi me lo mangerei a morsi, con tutto il pack 🙂
AliceOFM says
Sono felice vi piaccia. Siete la dimostrazione che il lavoro dei propri sogni esiste, si deve "solo" aver voglia di combattere per crearlo.
Grazie a voi!
Sascha says
Bellissimo! Brava!
AliceOFM says
Grazie Sascha!
Anna Luisa e Fabio says
Ma dai, che bella novità! 🙂 Finché son fatti bene e finché danno la possibilità a qualcuno di realizzare un sogno, qualunque esso sia, che male c'è? E poi vedere la tua pesonale raccolta di ricette stampata è anche una "piccola" soddisfazione personale. 🙂
Fabio
AliceOFM says
Credo sia la cosa più bella di Manjoo. Il cookbook con le proprie ricette è anche un regalo originale per chi ama cucinare.
Manuela Vitulli says
Quanto sono felice di tutto questo! Davvero! Non devi ringraziarmi né sdebitarti! Un abbraccio mega!
Manu
AliceOFM says
Grazie Manu!!!
Simona [Ciccola] says
Me lo ero perso! Complimenti!!!
AliceOFM says
Grazie Simona!
franci s. says
Molto carina l'idea del sito, e complimenti a te! 😉
Le cose nuove e belle vanno sempre supportate!
AliceOFM says
Sì, è davvero una cosa bella. Grazie Franci.