Puoi passare le vacanze vicino alle Cinque Terre, senza visitare le Cinque Terre?
La risposta è chiara.
Dalla nostra base abbiamo impiegato venticinque minuti di treno per raggiungere la più lontana: Riomaggiore.
Una Vernazza invertita: la ferrovia infatti ti deposita ai piedi del paese, dove occhi a mandorla e accenti duri si incrociano imboccando strade differenti.
E’ la Terra delle scelte: una volta in stazione puoi inerpicarti lungo i sentieri che segnano i monti, o dirigerti direttamente verso il centro, raggiungibile attraverso una piccola galleria.
Il centro è un susseguirsi di calamite turistiche che puntano a chi pecca di gola: negozi di prodotti tipici aumentano l’appetito, spingendoti verso agli innumerevoli ristoranti.
Ma più che i ristoranti, ad attirare l’attenzione sono i locali che hanno trasformato il pesce in street-food: ce ne sono vari a pochi metri di distanza, e con qualche euro ti permettono di assaporare un fritto misto passeggiando.
Se solo mi piacesse il pesce…in questo caso si può fare una fermata nella panetteria, e tra dolci e focacce certo non si rimane a stomaco vuoto.
La soluzione? Fuggire nei vicoli laterali; le Cinque Terre ne sono piene e Riomaggiore vanta degli scorci niente male.
Alcune note su Riomaggiore
La Via dell’amore è chiusa da più di un anno, a causa di una frana che ha ferito alcune turiste; rimarrà tale fino al 2015. Se la si vuole percorrere, meglio informarsi precedentemente.
Essendo spesso la Terra di partenza per il giro di tutte e cinque, qui molti turisti fanno la Cinque Terre Card, una tessera con alcune agevolazioni; a quanto pare però non sempre conviene.
Da Riomaggiore si può raggiungere Portovenere in traghetto; il servizio però non è ben organizzato: telefonicamente ci hanno dato informazioni contrastanti e nonostante il mare fosse calmo hanno sospeso il servizio – con grande disappunto di molti turisti arrivati solo per quello spostamento via mare.
Anna Luisa e Fabio says
Posti meravigliosi che hai immortalato al meglio coi tuoi bellissimi scatti.
Fabio
AliceOFM says
Grazie!
Manuela Vitulli says
mi sono innamorata di Riomaggiore e di tutte quelle ceramiche! Purtroppo la mia visita a Riomaggiore è stata più una fuga che una visita vera e propria. Ma che bellezza 🙂
Bellissime le tue foto, Alice!
Un abbraccio
AliceOFM says
Quelle piastrelle sono carinissime! Grazie Manu.
manu says
Che belle che sono le Cinque Terre.
Grazie per aver condiviso le tue foto.
Un abbraccio
Chiara Setti says
ci sono stata a inizio maggio ma purtroppo ho beccato 4 gg di pioggia torrenziale che non mi hanno permesso di godermi quel posto come avrei voluto….grazie alle tue foto ho potuto riviverlo un po'!! un bacione