Con che coraggio mi definisco amante del Natale senza aver celebrato l’inizio di dicembre?
Devo chiedere scusa a te, mio caro Babbo Natale, per aver peccato di dimenticanza e non aver onorato il tuo avvento (perchè sei tu a portare i regali – ti pare che un bambino appena nato possa guidare una slitta? Assurdo…)
Certo, ho le mie buone ragioni: negli ultimi mesi ho accennato a qualche problema di salute -se lo desideri posso anche inviarti i referti medici- ma oggi, dopo aver scoperto dei piccoli miglioramenti, ho trovato la voglia di renderti giustizia.
Su Instagram vanno molto di moda i calendari dell’avvento fotografici: personalmente preferisco quelli che suggeriscono un tema da interpretare a piacere, così puoi seguire un filo senza sentirti intrappolato.
La cosa più bella è scoprire come gli altri hanno rappresentato lo stesso soggetto, se la loro fantasia viaggia sulla tua stessa corsia o passa sul cavalcavia perpendicolare a te; in questo modo trovi un sacco di gallerie bellissime e fotografi amatoriali davvero in gamba.
Quest’anno, però, non avevo voglia di rimettermi in gioco con l’Advent Calendar Photo Challenge (nome più lungo non potevo trovarlo? Chiamatemi Regina del marketing).
Quest’anno mi sarebbe piaciuto partecipare ad un calendario dell’avvento ben fatto, ideato da persone diverse ma che sentissi simili a me, ma soprattutto, qualcuno con creatività ed estro contagioso.
Ne ho trovati di carini eh, ma non ispiravano profondamente.
Poi la scorsa settimana, nella mia passeggiata quotidiana su Instagram ho girato l’angolo e SBAM! mi sono imbattuta nelle #gioiedinatale.
Quando ho scoperto che a partorirlo sono state Marta (@zuccaviolina), una bellissima Amélie torinese che seguo da tempo, e Giulia (@gioiedigiulia) scoperta solo sei giorni fa ma dei cui gioielli fatti a mano mi sono innamorata al primo sguardo (per dire, io non amo i bracciali ma questi *.*) ho capito di aver trovato il mio calendario dell’avvento.
Quindi eccomi ad invitarti (non tu, Babbo Natale. Tu che leggi).
E’ molto semplice: la sera prima o il mattino stesso leggi il tema del giorno, lascia che ti frulli in testa, osservalo da ogni angolazione mentre sei seduto sul water o aspetti il tram. Quando arriva l’ispirazione spontanea tira fuori il cellulare e CLICK!
Se hai tempo gioca con i filtri, riversa i tuoi pensieri sulla piccola tastiera del cellulare, scrivi il tag #gioiedinatale e aggiungi i tuoi preferiti; se non ce l’hai va bene com’è, lascia solo due parole (e il tag, se no come ti si trova?)
Perchè partecipare? Io lo faccio per ricordare nel mio piccolo -anche on-line- che i regali e gli abbracci e i pranzi e le cene devono sì essere presenti tutto l’anno, ma che la bellezza di questo periodo ci dona una scusa in più per raddoppiare l’affetto e i piccoli pensieri.
E poi le cose belle vanno condivise. Soprattutto a Natale.
Allora? Anche sei hai perso 3 giorni ne hai ancora 22 davanti!
Babbo Natale ne sarà felice 🙂
MikiMoz says
Guarda, mi piacerebbe molto ma su Instagram ci sono ancora un po' saltuariamente… però dai, magari qualche giorno riesco a farlo pure io!! XD
Moz-
AliceOFM says
Anch'io sto saltando qualche giorno, mica è un problema 🙂
Pier(ef)fect says
Ma che idea carina e originale!!! Brave.
Non sono molto costante, ma seguirò l'hashtag!
AliceOFM says
Bravo Pier! 🙂
La Folle says
Quando ho visto questo calendario sul tuo account ho pensato che fosse davvero un'idea carinissima, ne ho cercati altri sfiziosi (ma trovati pochi) e avevo in mente di farci un post, solo che ormai arrivo troppo tardi e quindi nada. Io non partecipo perchè ho già partecipato ad una sfida in cui si prevedeva di scattare una foto al giorno, e l'ho presa come una cosa soffocante. Non mi capita spesso di sentirmi ispirata e di fare belle foto 🙂
AliceOFM says
Dipende anche dal periodo: due anni fa riuscivo a trovare centinaia di spunti, quest'anno ho già saltato qualche giorno perchè, tra una cosa e l'altra, mi ritrovo a mezzanotte senza aver fotografato nulla.
Comunque se si "vive" come un obbligo è normale lasciar stare…magari sarà per il 2016 🙂
La Folle says
Eh sì, chissà 🙂
Anna Luisa e Fabio says
Il calendario dell'Avvento è davvero una bella tradizione e mi piace vederlo adattato ed interpretato in chiave moderna dai vari social 🙂
Fabio