Poco più di un mese fa stavo già cominciando a parlarne; poi ho dirottato il post su altro.
Ma ora non si può più aspettare.Perchè il Natale dura così poco, e se non te lo godi da prima che cominci, ti sembra solo un ricordo dell’anno appena passato.
Per questo in ogni stanza di casa mia iniziano a spuntare piccoli dettagli con un richiamo inconfondibile.
Sono convinta che, a grandi linee, il proprio carattere si plasmi nell’infanzia, per poi subire modifiche con il passare degli anni; e che l’amore per il Natale sia compreso in questa formazione.
Ho avuto la fortuna di viverlo, fin da quando sono nata, a 360°.
Non importava se l’albero fosse bianco, piccolo e mal messo. C’era lo spirito natalizio, e questo bastava.
Penso ci sia un motivo se alcune persone vanno in visibilio con l’arrivo di dicembre, mentre altre, potessero, salterebbero direttamente a gennaio.
“E’ solo una festa commerciale, in cui si è obbligati a farsi regali”.
Vero, se sei costretto a comprarli per persone che mal sopporti, e che toglieresti volentieri dalla tua cerchia di parenti/amici/conoscenti.
Ed è vero che, a chi amiamo, i regali non vanno fatti solo per le feste comandate; ma chi li fa solo per Natale, se ci tiene davvero?
Ti puoi ritrovare in agosto ad acquistare una cravatta invernale che ti piace ad 1€, per una persona a cui tieni; il caffè solubile per l’amica che ti ha detto che lo vuole provare nei dolci, o delle piantine aromatiche per aiutare a dar sapore ai piatti di quella che non sa cucinare. Senza un vero motivo, senza spendere un patrimonio. Solo per affetto.
Il Natale dovrebbe essere una festa d’occasione: la scusa per stare ancora più insieme, circondati da tutti quei particolari che ti riscaldano il cuore.
Per me è cominciato questo periodo, profumato di tè alla mela e cannella e sfavillante di luci.
E anche la ricerca dei regali fatti in casa. Eccone uno…
***
Per questi biscottini basterà utilizzare la tua pasta frolla preferita. Io, per questi, ho utilizzato la ricetta dei gingerbread di Giallo Zafferano (i più simili a quelli dell’Ikea per intenderci), aggiungendo del cacao a mezzo impasto (risulta umido e va aggiunta un po’ di farina).
Per la pasta frolla:
– 160g di zucchero
– 350g di farina 00
– 1 uovo medio
– 150g di burro freddo di frigo
– 1 pizzico di sale
– ½ cucchiaino di bicarbonato
– 2 cucchiaini rasi di cannella in polvere
– 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
– ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
– ¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere
– 150g di miele
Per la pasta frolla al cacao:
– metà della pasta frolla precedente
– 4 cucchiai di cacao circa
Il modo più veloce è quello di utilizzare un robot da cucina; se non puoi va bene farla anche a mano, impiegherai solo di più dovendo usare il burro freddo.
Setaccia la farina con lo zucchero, aggiungi poi il sale, il bicarbonato, le spezie ed infine il burro a tocchetti ed il miele.
Aziona il robot a velocità media fino ad ottenere un composto sabbioso; se invece lo fai a mano lavora il tutto fino ad ottenere la stessa consistenza.
Infine aggiungi l’uovo e impasta fino ad ottenere il panetto.
Da questo prendine una metà e vai ad aggiungere poco per volta il cacao (circa 4 cucchiai).
A questo punto metti i due panetti nella pellicola (o sacchetti per il freezer) e lascia riposare almeno un’ora in frigorifero.
Una volta passato il tempo di riposo, accendi il forno a 180°C, prendi una piccola porzione da entrambe le frolle, forma dei salamini e ponili uno a fianco all’altro. Ora allungali usando i palmi della mani: in questo modo si uniranno i due colori e otterrai un salamino più sottile (spesso circa 1cm).
Capirai immediatamente che girando le estremità in sensi opposti otterrai la tipica colorazione ad elica dei candy cane.
Taglia quindi dei bastoncini di circa 10cm, adagiali su una placca ricoperta di carta da forno e rigira le estremità dei biscottini in modo da formare il bastoncino.
Inforna per circa 10 minuti.
Alcune note:
Ovviamente puoi utilizzare qualsiasi frolla tu voglia: con questa otterrai dei candy cane più bruni, vista la presenza delle spezie.
Se hai del colorante alimentare rosso (in pasta o polvere – non liquido) che tinga bene (quelli della Decora non sono abbastanza forti – come puoi vedere dalle foto), puoi colorare metà impasto, e creare il classico bianco e rosso.
Puoi anche fare dei bastoncini lunghi, con la curvatura più corta.
Sono perfetti per essere regalati o da appendere all’albero come decorazione (ma dureranno ben poco).
Prima che mi dimentichi, come sempre, ringrazio Giada per avermi passato il premio Dardos! Non lo continuo perchè sono decine i blog che amo, ma grazie mille!!!
E poi volevo anche dire che ho cominciato a collaborare con Honest cooking. Non posso non ringraziarli per permettermi di scrivere per loro! Qui c’è il mio primo articolo. Che ne pensi?
Angela di Finalmente in cucina says
Semplicemente deliziosi! Li farò sicuramente cara, buona settimana!
Alice C. says
Grazie! Buona settimana anche a te 🙂
manu says
Tenerissimi!!
Ti abbraccio
Alice C. says
🙂
Stefania Orlando says
Sono un amore.
Ed hai ragione, tutto sta nello spirito con cui si festeggia 😉
Alice C. says
Grazie Stefania! 🙂
Ely says
Troppo belli tesoro.. troppo.. sono d'accordo con te, stella. Conta lo spirito.. e al di là del fatto che è per tantissimi una cosa commerciale (tante volte purtroppo mi ritrovo a pensarlo anche io.. visto che detesto i festoni già da ottobre), l'importante è che siamo NOI a far sì che sia diverso. Iio non ho MAI fatto un regalo perchè dovevo, ma perchè 'volevo'.. e questo non solo a Natale, ma anche alle altre feste o a compleanni o.. semplicemente perchè avevo voglia di far felice qualcuno. Il fatto che mi fa volere che il Natale passi subito e che mi rattrista immensamente è dovuto a cose ben più profonde, ben più 'importanti' che mi hanno purtroppo segnata così tanto che in queste feste 'soffro'. Questi dolcini sono veramente stupendi, trasmettono tanto amore!!
Alice C. says
Esatto, alla fine siamo noi a dare un'importanza relativa al lato commerciale. Trovo sia una festa stupenda perchè amo il calore che porta; e proprio per questo, se hai vissuto momenti duri in questo periodo, puoi "rifarti" buttandoti su quel calore che comunque ti può essere dato da chi ami.
Un grande abbraccio!
Dolcemeringa Ombretta says
Io non ho mai passato nell infanzia un brutto Natale ma per due anni di seguito purtroppo sono successe delle cose che non vorrei ricordare…. Allora io sono una che salta a gennaio …
I regali li faccio solo alle persone che amo ma come dici tu con il cuore non serve un portafoglio a fisarmonica!!!!!
I tuoi biscottini sono davvero belli e pure buoni!!!!
Sono andata a vedere la tue recensione sei fortissima e che bel posto:))))
Un bacione carissima
Alice C. says
Mi spiace; certo, se il Natale ti porta ricordi non bellissimi è normalissimo saltarlo. Spero che il tempo possa "cancellare" almeno un po' le cose brutte e regalarti degli splendidi dicembre!
Un abbraccio
Roberta Morasco says
A me il Natale piace..ce ne sono stai di più belli altri meno, ma è sempre un bel momento, in cui addobbare la casa mi mette gioia ed allegria, in cui penso ai regali da fare alle bambine, in cui la famiglia si riunisce con uno spirito diverso..i regali abbiamo deciso di farli soltanto ai bimbi e di non esagerare con cose troppo costose..detesto il consumismo esagerato, i regali supercostosi…
vabbè…il Natale a me piace, e i tuoi biscottini sono una meraviglia e me li copio!
Ciao! Roberta
Alice C. says
Condivido le tue parole! Soprattutto un anno fa ho vissuto un Natale non dei più felici, ma cerco di essere propositiva, e mi aspetto che questa volta sia tutto perfetto come vorrei.
Poi sono dell'idea che un regalo, se fatto con il cuore anche senza spendere un euro, piaccia davvero se chi lo riceve è in grado di capire l'intento (e se ti ama lo capisce).
A presto 🙂
Ale says
ma è un'idea fantastica…complimenti! 🙂
Alice C. says
Grazie!
m4ry says
Il Natale mi piace..ma mi piace per quella sensazione di amore e calore che trasmette…non mi importa del lato materiale..ma di quello umano, dello spirito..il piacere di condividere, di riuscire a passare più tempo con chi amiamo..
Questi biscottini li adoro 🙂
Bacio grande !
Alice C. says
Condivido ogni tua parola!
Un abbraccio
La Cucina Imperfetta di Giuliana says
Anche io da ieri sono entrata ufficialmente nel forno Natale time, che meraviglia questi biscotti!
Alice C. says
Grazie Giuliana 🙂
Reneesme says
Ciao cara Aly, innanzitutto concordo in pieno quello che hai scritto, che i regali non vanno fatti solo per le ricorrenze, ma quando lo sentiamo dentro.
E poi volevo complimentarmi con te per le foto che sono semplicemente fantastiche e questi biscotti che sono così deliziosi.
Per me il Natale è l'unica festa che mi entra nel cuore, non so se sia per le luci, per gli addobbi o per tutto l'insieme, ma è qualcosa di speciale.
Un bacione!
Alice C. says
Sono totalmente d'accordo con te!
E grazie mille per i complimenti 🙂
Serena says
Le tue parole mi scaldano il cuore… anch'io amo il Natale e trovo che chi lo snobba definendolo una trovata commerciale, un obbligo costoso di fare regali ed essere allegri, non abbia capito proprio niente. Non c'è un giorno predestinato per essere allegri, è vero. E nemmeno per fare i regali. Ma chi non fa queste cose per Natale, stai tranquilla, non le fa nemmeno gli altri giorni.
Grazie per aver spiegato in maniera così dettagliata il procedimento per i candy cane: sono bellissimi e fanno molto Natale Vittoriano!
Alice C. says
Grazie mille a te Serena! Sei stata gentilissima!
A presto 🙂
Claudia says
Che bello questo post.. condivido tutto!!!!! e i biscottini bicolore troppo.. ma troppo carini!!! 🙂 buona giornata!
Alice C. says
Grazie Claudia 🙂
Vaty ♪ says
ciao, grazie davvero per il tu commento! sei genitlissima e sono venuta non appena potevo a trovarti
che carino questo blog e questo post? condivido in pieno:-)
sai che li volevo giusto fare per natale? il famoso candy cane in versione biscotto!!
Simo says
ma sono tenerissimi…e bella l'idea di appenderli ad una tazza di buon tè fumante.. 😉
Magari ci farò un pensierino, per le "biscottate" natalizie con la mia figliola!
merincucina says
ciao! Carino questo blog!!! Mi piace un sacco così come mi piacciono tanto i tuoi candy canes!!!!Mi unisco ai tuoi lettori molto molto volentieri!!! Ciao a presto! Marina
coccinella rossa says
Alice, quanto è vero tutto ciò…Poi ci sono anche i Natali tristi, quelli che ti fanno tornare in mente le persone che non ci sono più e a volte è un po' difficile avere l'entusiasmo inizialmente. Ma tutto sommato è forse ancora di più a Natale che quelle persone ti mancano, ma le senti ancora più vicine.
Ho letto il tuo articolo, fantastico (pure il posto, che carino!)e beh, lo sai che io adoro come scrivi quindi…grande! Mi piace molto quel magazine, proprio ben fatto. Invece volevo chiederti, ma il tuo profilo chi l'ha scritto (sotto l'articolo, intendo)…tu antipatica????
Un bacio (sono sempre più amareggiata per non averti conosciuto a Torino…uff)
coccinella rossa says
Scusa dimenticavo…candy cane troppo belli come idea regalo. Già nella to do list. Bacio
Reneesme says
Cara Ali, se passi da me ho un pensiero per te, un bacio!
Profumi di Pasticci says
che belli questi sigari di biscotti!! copio subito!!