Ci siamo.Lo vedo che si muove, lì fuori per strada. Lo sento ogni volta che apro la finestra o esco di casa.
Sai che c’è perchè il cielo diventa color latte, ma la luce rimane calda e illumina ogni stanza.
E quando vai al parco, in centro o in montagna, se stai un attimo attento, puoi notare quanto alcuni punti che ti sono sempre sembrati uguali, ora sono diversi. Più poetici.
Così il lungopò (sapevi che si scrive così?) appare come un bel quadro pieno di sfumature di verde, rosso e e giallo; con i suoi alberi pronti a salutare le foglie che andranno a formare un tappeto scricchiolante sotto i piedi di chi si gode la camminata.
Ed in campagna assapori ancora di più l’autunno.
Cosa c’è di più bello di una stufa a legna con cui riscaldare la casa? Sentire il calore che piano piano si diffonde ovunque e il profumo di bruciato appena esci di casa.
Forse perchè non lo faccio sempre (e perchè il necessario in mezzo ai ragni lo prende Lui), ma dover controllare spesso se manca la legna, e scegliere quale sia il pezzo più adatto da dare in pasto alla stufa, mi piace.
E mi piace il profumo dolciastro e affumicato dei legnetti e delle foglie di alloro che bruciano scoppiettando.
E poi ci sono i maglioni con le toppe sui gomiti, i plaid caldi, l’arancione delle zucche, il giallo delle foglie, le cioccolate calde, i marshmallows da far fondere anche solo sulla fiamma del gas.
E la voglia di ridere con gli amici e spettegolare con le amiche aumenta a dismisura in questo periodo.
E con l’arrivo del freddo, arriva anche la voglia di cose non troppo complicate e che vadano a riscaldare anche lo stomaco.
Ma l’occhio vuole anche la sua parte, per questo, per arricchire una base normalissima e fatta ad occhio, ho utilizzato un frosting al cacao con questo “motivo”.
Ingredienti per ricoprire una torta da 22cm ⌀
– 80g di cioccolato (a te la scelta di che tipo)
– 100g di burro morbido
– 110-130g di zucchero a velo
Monta il burro morbido con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto bello gonfio.
La quantità di zucchero dipende anche da che tipo di cioccolata usi e dal grado di dolcezza che vuoi ottenere (ti consiglio quindi di assaggiare).
Sciogli poi il cioccolato al microonde (mescolandolo ogni 30secondi) o a bagnomaria, e vai ad aggiungerlo a burro e zucchero, montando ancora per circa un minuto.
E a te cosa piace (o non piace) dell’autunno?
Giovyna says
Che bella la tua torta… E' golosissima! 🙂 P.S.Adesso ti seguo anche con Google+. Buona giornata!!
Alice C. says
Grazi Giovyna! 🙂
Ora devo capire anch'io come funzioni Google+!
Reneesme says
Buongiorno Alice, ma che esplosione di cioccolato! Queste sono le torte che preferisco, quelle strapiene di cioccolato! Complimenti anche per la presentazione, è fatta ad opera d'arte.
A presto e buona giornata!
Alice C. says
Grazie mille Reneesme!
Valentina says
Ciao Alice! 🙂 Che bello questo post e che belle le foto! Complimenti 😀 Mi piace il frosting e mi piace questa decorazione spiegata in modo chiarissimo, grazie! 🙂 Io adoro l'autunno, è una stagione adatta alle coccole, al coccolarsi… purtroppo qui a Napoli fa ancora caldo ed io sono pure influenzata… speriamo passi presto! Ti abbraccio e ti auguro una splendida giornata, un bacione 🙂 :*
Alice C. says
Qui ormai c'è un bel freschetto, quindi queste torte sono perfette! 🙂
Lory B. says
Sì, vivo in provincia di Torino, fuori città :)!!
Amo questo periodo, i suoi colori, le zucche, la temperatura, tutto tutto!!!
Siamo vicine, se hai bisogno di un'assaggiatrice di frosting… chiama, arrivo di corsa!!!!! 🙂 Che meraviglia!!!!!!!
A prestissimo e un bacio grande!!!!
Alice C. says
Perfetto! Allora tieniti pronta per la prossima volta 🙂
Dolcemeringa Ombretta says
Che bellezza questo post come leggo a te piace l autunno:) a me piace perché c'è la zucca, le castagne e il vin brûlé ma non mi piace perché vuol dire che il freddo si avvicina e io soffro tantissimo mi devo mettere diecimila maglie perché non mi scaldo mai!!!!!
Però che idea stupenda per decorare dolci e dolcetti !!!!!
Bacioni
Alice C. says
Grazie Ombretta! 🙂
marifra79 says
Non so se ci riuscirò mai!! Sono alla ricerca di una torta e decorazione da realizzare per il compleanno di mia madre, solo che sono una frana! Pensa che avrei voluto farle trovare una torta a strati… impossibile vero!!! Grazie per l'idea. Un abbraccio!
Alice C. says
Fidati che è semplicissimo! Subito pensavo che fosse troppo complicato per me, ma è una vera sciocchezza!
La cucina di Esme says
Wow che meraviglia!!!!!!!!! Cioccolatosissima e super golosa!
per quanto riguarda la domanda sulla tenuta dei miei muffin ti posso dire che rimangono soffici per due giorni oltre non so …finiscono prima!
baci
Alice
Alice C. says
Grazie mille, la prossima volta almeno avrò una ricetta affidabile per i muffin salati!
Profumi di Pasticci says
mamma mia cosa vedono i miei occhi…che dolce goloso…:))
baci
Alice C. says
E anche mooolto calorico!
la Ucci says
Che carina la decorazione a squame di pesce. Però io avrei il dubbio atroce a cosa fare con la goccia finale: la spatolo a squama o la lascio a pallina? Sono dubbi esistenziali!
Alice C. says
Si, sono quei dubbi che ti tormentano 🙂 comunque l'ultima goccia o la spatoli, cercando di non andare troppo sulla prima, o la lasci anche a goccia.
Io ho optato per la prima, e in mezzo a tutte quelle "squame" non la noti!
Ketty Valenti says
Salve,arrivo nel tuo blog assaporando(con gli occhi purtroppo) la ricetta giusta giusta per me! sono ua golosona e cioccolattosa dipendente che non ti dico,quando ho visto il tuo frosting per poco svenivo,buonissimo brava davvero,se ti va passa a trovarmi,un saluto da Ketty Valenti di zagaraecedro.blogspot.com
Alice C. says
Grazie Ketty! 🙂
Radici di zenzero says
Ciao Alice,
è un piacere conoscerti….il tuo blog è davvero carino ed interessante!
Complimenti per l'intro…la ricetta è strepitosa e la decorazione fantastica, la proverò!!!
Un bacio e buona giornata
Paola
Elvira Coot says
Passata di qui per caso, in uno dei soliti rimbalzi da blog. Incuriosita specialmente dal nome mi ritrovo a fissare una strepitosa torta cioccolatosa. Ammiro la tua spiegazione precisa e la bellezza delle foto. Seguirò passo a passo la ricetta, soprattutto al punto 4 🙂
A presto!