Si allungano le maniche, si accorciano le giornate, si accendono i forni.La senti questa leggera freschezza che finalmente sgomita con i raggi di sole? Li vedi quei nuvoloni saltuari che minacciano le infradito e riempiono di gioia i miei occhi? Noti come la zucca subentra all’anguria con il falso dispiacere di una Miss pronta a strappare la coroncina alla precedente bellezza?
Ma soprattuto, dopo mesi di caldo e afa e caldo e sole, riesci a percepire la mia immensa gioia per l’arrivo dell’autunno?
Potrei appropriami del merito di questa ricetta senza che, molto probabilmente, qualcuno lo venga a scoprire; ma no, non sono nè così subdola, nè (ahimè) così ideatrice: la ricetta è stata spudoratamente copiata da questo sito americano.
Non necessita di lievitazione e il risultato è un pane semidolce con mollica umida e crosta croccante, e un aroma saporito dovuto alla birra; perfetto sia con confetture e creme ma…udite, udite… anche con il salato, tipo salumi o formaggi gustosi.
Ingredienti per una teglia da plumcake
– 375 g di farina autolievitante (se non ce l’hai vedi le note)
– 3 cucchiai di zucchero semolato/canna
– 1 bottiglia di birra da 33cl
– 1 pallina di burro (opzionale)
Preriscalda il forno a 180°C.
In una ciotola amalgama zucchero e farina, poi aggiungi la birra e mescola fino a che non sarà tutto ben omogeneo.
Ungi una teglia da plumcake con olio o burro, infarina e versa all’interno l’impasto.
Cuoci per 1 ora.
Una volta sfornato, se vuoi sciogli il burro in superficie (opzionale), poi fallo raffreddare su una gratella.
Alcune note
La Folle says
Il pane mi è sempre sembrato difficilissimo da fare, m'hai smontato un mito o.O comunque l'autunno piace un sacco anche a me, se non fosse per questo periodo nel quale non sai come cavolo uscire vestita di casa, se coprirti o no -.-
AliceOFM says
Vero. La scorsa settimana mattina e sera erano fresche, il pomeriggio bollente. Ora c'è un giusto tepore, ma sempre troppo caldo per i miei gusti!
Comunque sì, sfato due miti: esistono ancora le mezze stagioni e il pane non per forza è difficile!
Simona [Ciccola] says
Ho già una malinconia pazzesca all'idea che l'estate è finita, ma vista da questa prospettiva ci sono un sacco di note positive. Il forno acceso e il profumo del pane appena fatto… che voglia!
AliceOFM says
E le coperte di pile, le cene in casa tra amici, il Natale in arrivo…
Anna Luisa e Fabio says
Mi fa piacere non essere il solo ad aver salutato l'afa per godersi un po' di fresco e di sapori autunnali (anche se come sapori quelli estivi non mi dispiacciono affatto!).
Mi piace questo pane che sta bene sia col dolce che col salato. Penso alle mie colazioni in vacanza in cui passo dall'uno all'altro e questo pane potrebbe accompagnare un po' tutto 😀
Fabio
AliceOFM says
E' davvero perfetto e versatile. Da l'impressione dei panini dolci, ma con un aroma più "birroso" che "lattoso" (viva i neologismi).
Manuela Vitulli says
torno da te e trovo questo blog ancora più bello, sai? 🙂
Sei splendida Ali, te lo dico sinceramente. Mi piacerebbe che il tuo blog avesse più visibilità perché la meriti.
P.s. sei una delle poche che mi fa venir voglia di mettermi ai fornelli! 😀
AliceOFM says
Ma grazie Manu. La tua gentilezza non ha mai fine.
Grazie :*