Ma Londra non era una città grigia?
Perchè qualcuno mi ha detto: “E’ così cupa…triste“.
Scesa dall’aereo ero pronta a veder le mie eccitate aspettative sciogliersi come un mascara scadente alla prima lacrima.
Il benvenuto erano un cielo lattiginoso e un asfalto lucido di pioggia; il sole era solo in ritardo, e dal primo giorno ha sfilato nel cielo da est ad ovest, con brevi riposi dietro qualche nuvola.
Il bianco e nero, e l’aria malinconica delle strade, dov’erano?
Quando la giornata sembrava esser stata disegnata con un carboncino, da qualche parte, un muro o un autobus illuminavano il quartiere; e il bel tempo sembrava uno sputafuoco in grado di incendiare qualsiasi sfumatura.
Londra è così rossa.
E blu; e io amo il blu.
Qualcun altro mi ha detto che a Londra non c’è un granchè.
“Gli inglesi devono ringraziare la Regina, altrimenti non avrebbero quasi turismo“
…
Lo so, la mia cotta è nata da anni di idealizzazione e da una conoscenza di cinque giorni.
Troppo pochi per sapere chi sia davvero Londra.
Ma ciò che ho visto è stata una famosa città grigia, valorizzata.
Tu che leggi e probabilmente vivi in Italia, sai quanto -banale ricordarlo- il nostro Paese sia favoloso; ma nel tacco o ad altezza tibia, quel che le manca è sapersi valorizzare: tirar fuori un vestito a fiori e mostrarsi in tutta la sua bellezza.
Noi non sappiamo valorizzarla.
Perchè basta colore e un po’ di educazione.
Londra lo fa.
Non so se abbiano un truccatore della città o siano nati con più gusto per ciò che è bello, fatto sta che sanno vendertela in una carta luccicante ed un grosso fiocco rosso.
Ma d’altronde…
Londra è…diversità – Parte 1
Londra è…Notting Hill – Parte 3
La mini-guida per Londra che non troverai da nessun’altra parte
Manuela says
spettacolare anche questo secondo post su Londra.
Un gran fiocco rosso.
non ci avevo mai pensato, ma è proprio così che vedo Londra. Con un gran fiocco rosso.
Come un regalo bellissimo. Con la presentazione adeguata.
In Italia ci vorrebbero tanti fiocchi come quello di Londra…
p.s non ho mai visto Londra così "solare!" fortunatissima tu! 😀
Alice - Operazione fritto misto says
Eh sì, ho avuto tanta fortuna nel poterla vederla sotto la pioggia e con il sole!
Fiocchi di neve e foglie di tè says
Che foto meravigliose! Colgono davvero l'essenza di questa cittá, che purtroppo ho avuto modo di vedere soltanto una volta in fretta e furia… Mi hai fatto venire voglia di partire alla ricerca dei colori di Londra e dei suoi fiocchi;)
Alice - Operazione fritto misto says
Grazie mille (e comunque bellissimo il tuo nickname!)
Memole Mem says
Che belle foto…E che voglia di partire!!!
Alice - Operazione fritto misto says
🙂
Chiara Setti says
Che bello Ali che hai saputo cogliere la parte più bella di Londra…io ci sono più volte e anche per periodi lunghi ed è vero che tendenzialmente è grigia…ma solo per motivi climatici!!per il resto è allegria pura!! Un bacione
Alice - Operazione fritto misto says
Grazie Chiara!
Pasta Bites says
Bel post, belle foto ma il sole lo abbiamo, e anche spesso, ve lo assicuro!
Monica Giovine says
E' vero Londra è colorata, hai presente le case di Notting Hill? Ma i luoghi comuni sono tanti. C'è ancora gente che dice che è grigia, 1000 volte più grigia Milano (la mia città natale) non Londra. aLtro luogo comune è quello sul cibo. Mi sono sentita dire: "Ma cosa mangi a Londra?" oppure "A Londra più che patate, patate e patate non trovi" Coooosaaa????? Londra è la città con un offerta di cibo più ampia e più varia del mondo, dove ogni piatto di cucina etnica è fedele al paese d'origine e in nessun'altra città al mondo la fedeltà culinaria è tale. E trovi di tutto di più e al meglio, eppure c'è ancora gente che pensa che possa avere qualche problema a mangiare o che crede che gli inglesi mangiano ancora uova e bacon e tea. Qualcuno si ma il tipico British Breakfast oggi come oggi è più consumato dai turisti che dagli inglesi. E poi il tempo, pioggia, freddo e nebbia, questa è la fama di Londra. Anche in questo, a Londra non ho mai visto più pioggia o più nebbia di quanta ne abbia vista a Milano, in genere il tempo è piuttosto simile. O che a Londra non ci sia mai il sole. A Londra ho trovato spesso il sole. Un sole che brilla sui suoi accessori laccati di rosso vivo o sulle sue case bianchissime di South Kensington e Chelsea, o sul verde smeraldo dei suoi parchi, favolosi anche in inverno, sublimi in estate. Altro che grigio! 🙂