Cara Alice,
ti scrivo in un momento di gran relax.
Finalmente l’estate è andata in vacanza, ed il lavoro è tutto dell’autunno.
La voce di Dean Martin esce dal giradischi cantando “You’re nobody till somebody loves you”, la coperta di pile arancione ed il batuffolo di cane mi riscaldano.
Qualsiasi pensiero con il più piccolo carico di negatività si dissolve insieme alla luce, che va via sempre prima.
Come potrei non essere rilassata?
E’ il mio nostro periodo dell’anno preferito.
Ti scrivo perchè domani 25 settembre 2013 -ma sarebbe meglio dire oggi, quando questo sarà pubblicato- farai 25 anni.
Sappiamo entrambe che non sei mai stata particolarmente un’amante del tuo compleanno; ma quest’anno è diverso.
Hai sempre visto il quarto di secolo come l’età in cui si è ormai grandi. Maturi. Con un’identità.
E invece, arrivata al quarto di secolo, ti rendi conto che le certezze non si fondano sulle primavere.
Ti ritieni immatura tanto quanto una diciottenne; sai con esattezza ciò che vuoi come un bambino con la possibilità di scegliere solo un tipo di caramelle in un negozio di dolciumi.
So che di fronte agli altri ti senti come la libreria Billy di IKEA paragonata a quella in legno massiccio di Maisons du monde.
E so anche tutte le altre difficoltà indigeste che tenti sempre di digerire.
Ma ora che sono rilassata, e il problema maggiore è scegliere se bere acqua naturale o frizzante, te lo dico con il cuore in mano, mettendo anche da parte quel mio pudore per le parolacce.
ROMPI MENO LE PALLE.
Vivi con più serenità.
Fallo. Ma fallo davvero!
Hai 25 anni, e se nella tua testa questa era l’età della maturità -cosa che hai capito non corrisponde al vero- fregatene.
Ecco, devi imparare a fregartene un po’.
Di quel che possano pensare gli altri, di come possano giudicarti.
E smettila di far paragoni; smettila di piagnucolare, smettila di preoccuparti, smettila di vergognarti, smettila di abbassare gli occhi, smettila di morderti le labbra, smettila di aver paura di tutti.
Affronta le paure senza paure aggiuntive.
Abbi un po’ più di coraggio e fiducia e sicurezza, chè non tutti sono pieni di fisime come te.
Insomma, rompi meno le palle. Agli altri e a te stessa.
Nessun buon compleanno.
Ti auguro solo di riuscire, pian piano, in tutto questo; so che per te sarebbe più facile scalare l’Everest (se magari ti facessi un po’ di muscoli), ma in fondo credo tu ne sia capace.
O almeno lo spero, visto che dobbiamo passare la vita insieme.
Per forza di cose, tua per sempre.
Giovyna says
Buon compleanno! 🙂 Sai, ti capisco bene… Anch'io quando rifletto sul fatto che tra poco più di 1 mese compirò 31 anni mi chiedo: "Ma perchè io non mi sento affatto l'età che ho? Perchè le mie coetanee pensano a mettere su famiglia, mentre a me interessa solo cosa mangerò oggi oppure quali vestiti acquistare per il week-end?!" E sono arrivata alla conclusione che NON SIAMO TUTTI UGUALI e che ognuno deve seguire il proprio percorso senza fretta… C'è un tempo per tutto e la vita è lunga (spero!!!), quindi gustiamocela tranquillamente. Un abbraccio e ancora auguri! 😉
Alice - Operazione fritto misto says
Pensa che quelle domande me le pongo anch'io davanti a coetanee smaniose di procreare!
Grazie mille per gli auguri 🙂
Mammalorita says
augurissimi!!!!hai la stessa età della mia figlia più piccole e fai le sue stesse riflessioni….ma dico a te quello che dico a lei dovete essere voi le prime a crederci avete il mondo davanti coraggio prendetevi quello che vi spetta e…..rompete meno le palle!!!!!!!!
Alice - Operazione fritto misto says
Ci proviamo 😀
Babe - La Cucina di Babe says
Gioia bella!!!
Prima cosa auguriiiiiiiiiiiii ma di cuore davvero. Davvero.
Seconda cosa. Sai che io e l'omone per la nuova casetta (eeeeeeeee traslochiamoooooo) prendiamo la libreria Billy dell'Ikea? Oh è bellissima!
Terza cosa. Mi ha fatto una tenerezza infinita questa lettera perché avrei potuto scriverla io ben ehm anni fa.
Io sono strasicura che tu crescerai divinamente e un giorno, non troppo lontano, sarai una Donna con i controfiocchi.
Un abbraccio
Alice - Operazione fritto misto says
Grazie Babe! Grazie di cuore 🙂
Clara pasticcia says
Alice … splendidamente ritrovata e direi che non potevo riprendere in mano il mio diario in un giorno più azzeccato!!! Questa tua lettera è splendida … i tuoi pensieri e le tue riflessioni mi sono sempre piaciute … (anche la nuova veste del blog mi piace parecchio)
AUGURISSIMI STELLINA BELLA <3 <3 <3
Alice - Operazione fritto misto says
Grazie Clara!!!
Ilaria Girucca says
Tanti auguri per tutto, ti auguro di diventare una bella libreria di legno massiccio 🙂 Il paragone con la Billy è fantastico, ti capisco..tra due anni arriverò pure io al quarto di secolo e non mi sono mai sentita tanto insicura in vita mia.
Un abbraccio,
Ila
Alice - Operazione fritto misto says
Grazie Ilaria! Speriamo di farcela 🙂
Anna Luisa e Fabio says
Innanzitutto buon compleanno. E' sicuramente un numero con un significato diverso dagli altri. Ma credo che ogni età abbia le sue incertezze, i suoi problemi, ma anche le sue bellezze. La vita è così, ma lo sarà anche avanti con gli anni. Poi pian piano si inizia a godersela di più e a farsi meno problemi.
Fabio
Alice - Operazione fritto misto says
Esattamente quello che penso, ma ora come ora mi viene difficile riuscire ad assimilarlo!
Grazie Fabio!
Valentina says
Buon compleanno, Alice! <3 Questa lettera è davvero bella e mi ha riportato alla mente le lettere che mi scrivevo una manciata di anni fa… Sei una ragazza intelligente, in gamba e con una spiccata sensibilità… roba rara di questi tempi… fanne tesoro e vedrai che la sicurezza piano piano arriverà… io sto imparando a fregarmene e, ti assicuro, ci si sente molto più leggeri 🙂 Un abbraccio immenso <3
Valentina says
P.s.: il nuovo vestitino del blog mi piace tanto!
Vaty ♪ says
Tesoro… Buon compleanno <3 sei una persona splendida
Alice - Operazione fritto misto says
Grazie Vaty!
Memole Mem says
Capito quì per caso…Leggo questo bellissimo post e mi unisco ai tuoi lettori…Mi manca solo di farti gli auguri…Io ho qualche anno in più…Ma questo post andrebbe benissimo anche per me…
Margot says
cara…io che dai 25 ci sono passata (ma da un bel pò) posso dirti che si, a stare con sé stesso spesso ci si stufa e si vedono tutti o troppi difetti. Ma dal di fuori tutto appare per fortuna più soft e gli altri sono spesso meno esigenti di noi stessi. Però quello che ti sei augurata è un bel proposito, da raggiungere con pazienza e un passo alla volta. Imparare a vivere con leggerezza (quella buona) è un'arte a qualsiasi età e può regalarti davvero la serenità. Ed e quello che ti auguro anch'io 😉 un abbraccio
Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella) says
Arrivo nel per caso nel tuo blog, o meglio per caso, lo sappiamo a volte dei commenti lettii qua e la ci colpiscono, a volte sono dei nomi o dei titoli, altre ancora veniamo colpiti delle immagini! non lo so, sta di fatto che sono qui e che mi piace! …Perchè comprendo perfettamente le tue parole, in alcune cose siamo molto ma molto simili, questa lettera avrei benissimo potuto scrivermela io… e per quanto tu (come me) non ami motlo compiere gli anni, io ti faccio gli auguri, perchè ne fai 25, come ne ho fatto io 25, a luglio di quest'anno!
A presto
Simona
m4ry says
Non so come abbia fatto a sfuggirmi questo post…non mi è apparso nel blog-roll….Ali ! tanti auguri ! Resta sempre quel che sei, perché sei davvero bella ! <3