Il cappuccino alla Nutella non è prettamente una ricetta di Natale, ma se ci aggiungi la cannella lo diventa eccome.
Ora lo so che là fuori siete in tanti, poveri folli, a non amare la cannella. E non nascondo la mia diffidenza nei vostri confronti perchè, dài, solo chi ha una latente forma di psicopatia potrebbe non apprezzare questa spezia.
Ma vi rispetto: già dovete rinunciare ad un tale piacere, discriminarvi mi sembrerebbe troppo.
Comunque questa ricetta è altamente personalizzabile:
- puoi fare il cappuccino senza la cannella (vergogna…)
- puoi usare la Nutella o qualunque altra crema spalmabile alla nocciola, anche vegana
- puoi usare latte vaccino o latte vegetale (vedi le note!)
Unico strumento necessario per ottenere una schiuma da cappuccino perfetta, anzi, per creare il Mar Morto delle schiume che tenga a galla anche una pepita di zucchero, è, banalmente, il frullino da cappuccino: lo vendono da IKEA, ma il migliore l’ho trovato, udite udite, in un negozio cinese per un paio di euro. Cina batte Svezia 1 a 0.
***
Questo cappuccino alla Nutella e cannella ha lo stesso sapore del Natale. Lo so, è una botta calorica da infarto immediato, ma se si scampa l’infarto, una volta ogni tanto si può fare. Se lo abbini ai biscotti magici in 1 ingrediente puoi immaginare l’orgasmo papillare.
Ingredienti per un cappuccino
– caffè in polvere
– mezzo cucchiaino di cannella
– 80/90 ml di latte (vaccino o vegetale)
– 4 cucchiaini di Nutella
– zucchero a piacere
Prepara normalmente il caffè in una moka da due, aggiungendo alla polvere di caffè il cucchiaino di cannella.
Nel frattempo poni il latte e due cucchiaini di Nutella in un pentolino e scaldali a fuoco medio. Inizia da subito a montare e non fare l’errore di lasciare il frullino in superficie: rimani sul fondo così da inglobare bene l’aria. Continua fin quando non inizierà a salire per l’ebollizione.
Sul fondo della tazza metti due cucchiaini di Nutella, poi aggiungi il caffè e infine, tenendo la tazza leggermente inclinata, fai scivolare il latte muovendo leggermente il pentolino con oscillazioni orizzontali. Per capire il movimento: fai finta di tremare, ma con eleganza – sono brividi di freddo, non crisi epilettiche.
Se vuoi cospargi con cacao o cannella e aggiungi lo zucchero.
Alcune note
Se vuoi utilizzare il latte vegetale perchè sei vegano, o perchè semplicemente ti da attacchi di coliche da buttar giù Imodium come fossero Zigulì, ricordati che non tutti i latti (sì, si dice latti) vanno bene: il latte di riso e d’avena non montano bene, perfetti invece quello di soya e di mandorla (anche se molto saporito).
Le dosi che ti ho dato possono essere variate in base ai gusti: puoi diminuire o aumentare le quantità di caffè e latte.
Francesca says
Io la cannella la metto ovunque: dolce, salato, frutta…figurati se non lo metterei sul cappuccino <3 Buin Natale, Alice
Alice says
Mi piaci. Buon Natale anche a te Francesca!
franci says
Ma che bello che è, e immagino sia anche buonissimo! Mi piace, mi piace, mi piace!!!! *-*
Alice says
E’ più buono che bello! Qui è la sostanza che conta 🙂