Vorrei introdurre questa panna di cocco con un bel post che vada a colmare la mancanza delle scorse settimane, ma la verità è che non ne ho voglia e tu non mi sembri in lacrime.
Però ho una ricetta da superlativi assoluti: buonissima, velocissima, facilissima.
Si tratta di una panna montata vegana al cocco con cui puoi farcire le torte, accompagnare i pancake o guarnire i gelati o le imminenti coppette di frutta.
Il sapore è delicato (è piaciuta anche a chi non apprezza il cocco), richiede due ingredienti e può essere preparata all’ultimo minuto. Per dovere di merito: non è farina del mio sacco, l’idea l’ho trovata qui.
Ingredienti
- 1 lattina di latte di cocco
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)
Metti la lattina in frigorifero per una notte, in modo che il burro si solidifichi bene.
Quando vuoi preparare la panna capovolgi la lattina (la parte liquida sarà sul fondo) aprila e filtra delicatamente il latte (che puoi utilizzare come bagna per una torta).
A questo punto non ti resta che unire lo zucchero e la vaniglia al burro di cocco e montare per qualche minuto, proprio come faresti con la panna.
Conservala in frigorifero per circa una settimana.
Alcune note
Il latte di cocco dev’essere il più grasso possibile. Il mio ne conteneva il 19%. Se vuoi andare sul sicuro leggi l’etichetta: se l’apporto di grassi è inferiore a 19%/19g per 100 ml di prodotto, non ti assicuro la riuscita della ricetta. Dai 19 in su ti do la mia parola.
Una volta pronta e conservata in frigorifero si rapprenderà ulteriormente. Se dovesse risultare troppo ferma basterà montarla di nuovo.
Conservando una lattina di latte di cocco in frigorifero, avrai sempre una panna di cocco pronta da montare all’ultimo minuto.
Pier(ef)fect says
Sembra squisita! Io amo la panna ma molte volte trovo sia troppo “pesante” e grassa. L’unico problema è che non trovo il latte di cocco facilmente.
Alice says
Non hai negozi asiatici vicino casa? Se no Auchan o Ipercoop?