Immagina la giornata NO.
Una di quelle in cui hai un colloquio importante, una riunione di lavoro o un appuntamento inderogabile, e la sveglia decide di continuare il suo sonno e lasciare anche te a ronfare.
E quando apri gli occhi e vedi l’ora, scopri di avere dei superpoteri che nel giro di cinque minuti ti fanno lavare, vestire e fiondare per strada.
Magari hai anche la sfortuna di vivere davanti ad un asilo, e alla mamma o al papà che accompagnano il figlio non interessa che sul tuo portone ci sia quel cartello con la scritta “Passo carrabile”, il cui scopo non è senz’altro decorativo. E ti fiondi all’interno della materna, chiedendo a chi appartenga l’auto mal posteggiata, senza ricevere risposta; nulla, solo sguardi impassibili che neanche un cincillà. E finalmente trovi il genitore che con lo sguardo beato, spia il figlio nel pieno di un’onda energitica contro un altro bambino.
Immagina una di quelle giornate che ti fanno arrivare al pelo al colloquio importante/alla riunione di lavoro/all’appuntamento inderogabile e ti senti dire che, è strano, ma erano certi di averti avvertito, come era stato fatto con tutti gli altri.
Oltre a renderti conto di essere l’unico ad esser stato dimenticato, ti accorgi di aver messo il cappello nuovo e aver scordato la gigantesca etichetta con la sconosciutissima marca che ti attira con i suoi carattere cubitali (ovviamente nomi assurdi, quali “BellaImpossibile”, “Voglia di te” o “Samantha Blu”).
E nell’arco della giornata ti potrà capitare che ti si rompà l’unghia, o di non accorgerti del pezzo di origano tra gli incisivi (se non una volta a casa); verrai beccato dai vigili nella tua unica infrazione annuale, non ti accorgerai delle 500 Lire di resto al posto dei 2€. Vedrai che la glassa reale con cui hai decorato dozzine di biscotti è stata fatta con un uovo scaduto da quasi due settimane, che quel regalo importantissimo ordinato il giorno prima con la consegna di un giorno è ancora in preparazione, e quando dopo venti minuti di coda al supermercato, arriva il tuo turno alla cassa, questa si blocca irreparabilmente.
Ecco, prendi una giornata il cui unico rimedio parrebbe quello di tornare a casa, staccare telefono e contatti umani, e dedicarsi solo a se stessi.
“Fatto?” (cit.)
A questo punto, tra una parolaccia trattenuta solo dai denti o un impellente attacco di pianto, metti di trovarti davanti ad un bigliettino.
Un bigliettino bianco, messo però in un luogo “inusuale”, dove normalmente non si trovano pezzetti di carta: sul davanzale di una finestra, in mezzo ad una rivista al supermercato, nella confezione delle uova…
Sfido una qualsiasi persona, dotata di un minimo di curiosità, a non aprirlo.
Be’, credo che trovare scritta all’interno una frase confortante, un aforisma divertente o semplicemente una barzelletta, possa regalare un sorriso.
Io lo so. Mi è capitato durante una gita delle medie. Ero un turbinio di sentimenti, in quel momento: la mal sopportazione della maggior parte dei miei compagni, i postumi di un’involontaria ubriacatura da cidro, ed il fascino di una città come Lione, che mi ha fatta innamorare al primo sguardo.
Su una Ficelle ho trovato questo pezzetto di carta strappata, segnato da tanti quadratini fatti di linee azzurre. Era incastrato in una fessura di un finestrino, e controluce ho intravisto una scritta.
Avresti resistito?
Ho seguito le pieghe della carta al contrario.
Un semplice: “Souris” in matita, seguito da un grosso smile, mi ha migliorato la giornata.
Ancora immagino chi possa averlo scritto: uno studente che ha semplicemente abbandonato un bigliettino scritto da un amico, o una ragazza che sperava di rendere migliore la giornata di qualcuno?
Quel biglietto è scomparso insieme al mio vecco giaccone delle medie, ma ecco perchè non voglio farmi scappare #leaveamessage, “ideato” da Chiara di machedavvero.it
Non scrivo altro perchè troverai tutte le informazioni necessario e potrai “sostenere” l’iniziativa andando sul suo blog (o clicca due righe sopra su #leaveamessage).
Che ne dici? 🙂
Valentina says
Che bello, Alice… è proprio vero che per sorridere, a volte, basta poco… così come per rendere migliore la nostra giornata e quella altrui 🙂 Vado a leggere qualcosina in più, grazie per averci informato 🙂 Un abbraccio
Alice C. says
Figurati! 🙂
m4ry says
Grazie per questo bellissimo post :)Vado a curiosare 🙂
Bacio grande e buona serata !
Ely says
Che bello! Vado a vedere anche io.. il tuo post mi è piaciuto tantissimo! 😀 Un abbraccio grande grande!
Alice C. says
Sono felice ti sia piaciuto! Un abbraccio…
Dolcemeringa Ombretta says
Quante giornate così … Sembra che tutto vada storto .. Poi una parola e tutto cambia e passa 🙂
Alice sei fortissima!!!! Ora vado a vedere un bacione!
Alice C. says
Grazie Ombretta!
Simo says
Il tuo post è bellissimo! Grazie per il sorriso che ci regali!
Alice C. says
Grazie mille Simo!
Serena says
E'una bellissima iniziativa, l'avevo vista anche da Carolina, ma in questi giorni tira una brutta aria… mi scapperebbe un bigliettino pieno di insulti, perché ultimamente di giornate tipo quella che ha descritto tu me ne capitano una via l'altra… Però, come sempre, mi fai sorridere 🙂
Alice C. says
Be' se ti prendono cinque minuti di "conforto" sai cosa potresti fare! 🙂
Giovyna says
Ma che cosa carina questa del messaggio! 🙂 P.S.Era da tanto che non ci leggevamo, è vero… La colpa è dei tanti impegni che mi impediscono di passare a trovare tutte ma quelle poche volte che riesco a passare è sempre un piacere leggere i tuoi post! Capitano a tutti le giornate NO, io lo so bene!! >_< Un bacio e buona serata!! 🙂
Alice C. says
Eh si! Per me poi è difficilissimo riuscire star dietro a tutti i blog che seguo; sono una pasticciona!
Claudia says
Vado immediatamente a leggere di questa iniziativa.. Intanto questo di oggi.. è stato un bel post.. 🙂 un baciotto
Lory B. says
M'hai fatto sorridere… mi ci ritrovo tantissimo!!!!! 🙂
Ora vado a sbirciare anch'io!!!!
Ti abbraccio e ti auguro un felicissimo fine settimana!!!!!
Radici di zenzero says
Che bello questo post…è bellissimo quando le giornate che sembrano aver preso una piega storta si concludano con un sorriso, mi hai fatto sorridere e sorridere fa bene alla vita! Grazie! Grazie anche per averci informato dell'iniziativa…Vado subito a vedere!
Un bacio e buon we
Paola